Available courses

Per diventare agente di commercio sono necessari dei requisiti, che sono: aver superato con esito positivo l'apposito corso professionale. Il corso proposto dal CEFIP FORM ha una durata di 80 ore (24 ore verranno erogate in modalità asicrona e quindi con lezioni già caricate in piattaforma, mentre le restanti 56 ore verranno erogate in modalità sincrona e quindi tramite videoleozioni)


Il corso di Abilitazione Acconciatore, è rivolto a tutti coloro che GIA' LAVORANO, Titolari o Professionisti.
Il corso è autorizzato dalla Regione ai sensi ai sensi della legge n. 174 del 17/08/2005.

Ha una durata di 350 ore. Le stesse verranno svolte per n. 105 ore in modalità ASINCRONA e quindi con lezioni precaricate, le restanti ore verranno erogate in modalità SINCRONA e quindi in videoconferenza con i docenti esperti del settore.

Il corso di Agente d'Affari in Mediazione è regolamentato dal D.Lgs. n. 59 del 2010 ha soppresso il ruolo di cui all’art.2 della Legge 3 febbraio 1989 n. 39 e successive modificazioni.
Il corso è propedeutico per l’esame da sostenere presso la Camera di Commercio ed è riconosciuto dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e valido su tutto il territorio nazionale.

Durata 80 ore da effettuare 24 ore in modalità FAD in modalità Asincrona e quindi con lezioni pre-caricate da seguire.

Mentre le restanti 56 ore verranno erogate in videoconferenza dai docenti esperti nelle materie oggetto di insegnamento.

Il Corso per Estetista erogato dal CEFIP FORM fornisce una preparazione all'avanguardia nel mondo attuale dell’estetica offrendo una formazione strutturata in ore in aula e ore di stage.

Il corso prevede una parte teorica in aula di 1.800 ore per l’ottenimento della qualifica professionale, requisito essenziale per poter lavorare all'interno delle aziende del settore. 



Il Corso per Estetista erogato dal CEFIP FORM fornisce una preparazione all’avanguardia nel mondo attuale dell’estetica offrendo una formazione strutturata in ore in aula e ore di stage.

Il corso prevede una parte teorica in aula di 1.800 ore per l’ottenimento della qualifica professionale, requisito essenziale per poter lavorare all'interno delle aziende del settore. 


Il corso di Operatore per le attività relative alle procedure amministrative (addetto amministrativo) è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico, riferito ad un operatore in grado di predisporre e trattare la documentazione amministrativa d’impresa. Si occupa prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo-contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino.

L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni di controllo.

 

Presso ciascuna Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo è istituito l’elenco del personale addetto ai servizi di controllo dove potranno essere iscritti i soggetti che dimostreranno di aver frequentato e superato il suddetto corso di formazione.



Il corso di Agente e Rappresentante di Commercio (detto RAC), riconosciuto dalla Regione Calabria, costituisce titolo abilitante alla professione di agente e rappresentante di commercio (art. 5 della Legge n. 204 del 3/05/1985). Oltre a fornire conoscenze per il superamento dell’esame, consente di migliorare e qualificare la propria professionalità nell'ambito dell’intermediazione commerciale per ottenere un più rapido ed efficace inserimento nel mondo del lavoro o per migliorare la propria posizione lavorativa attuale.

La regione Calabria con D.D.G. n.10100 del 24/07/2008, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2007 – 2013 (Asse 1 – Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale – Misura 111 – Azioni nel campo della formazione professionali e delle informazioni), ha finanziato attività formativa per giovani imprenditori agricoli e forestali finalizzata all'ottenimento, da parte di quest’ultimi, dei requisiti previsti dall’art.22 del Regolamento CE 1698/2005, disponendo di ore 150 la durata minima di detta attività.

Il progetto formativo che si propone di realizzare conforme, dal punto di vista della struttura e dell’articolazione didattica al “Manuale delle Procedure per riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale” allegato e parte integrante del D.D.G. n.188 del 29 marzo 2007 “Linee guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore agricolo professionale (I.A.P.);

Il Corso per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) consente di avviare una società, un’azienda agricola o una qualsiasi attività lavorativa nel settore della coltivazione, dell’agricoltura e dell’ambiente. I partecipanti, dopo aver conseguito la relativa abilitazione professionale, potranno registrarsi presso la Camera di Commercio o candidarsi presso posizioni lavorative presso aziende già esistenti. Il Corso per Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.) offre, infatti, competenze adeguate per accedere nel mondo dell’agricoltura in modo veloce ed efficace, ottenendo eccellenti risultati in tempi brevi e padroneggiando l’uso delle tecniche più all'avanguardia. Al termine della frequenza, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, valido e riconosciuto in ambito sia Regionale, che su tutto il territorio nazionale.